Interventi particolari

Consorzio Protezione Civile
Regione Lugano Campagna

Intervento Acqua Nord
Unterägeri / Oberägeri 2005

Nel mese di settembre il Canton Zugo è stato toccato da forti intemperie (piogge intense e prolungate, raffiche di vento molto forti, ecc..), tutto questo ha creato una situazione pericolosa, visto la grande quantità di acqua caduta e il forte vento.

Questi eventi hanno causato molti danni, contribuendo alla creazione di franamenti di materiale, allagamenti di terreni e scoscedimenti mettendo in pericolo delle zone abitate. La situazione è apparsa subito URGENTE in quanto la zona toccata era abbastanza vasta e ha causato molteplici situazioni pericolose per la popolazione dei paesi di Uterägeri e Oberägeri.

Le forze locali si sono messe subito al lavoro per sistemare quanto accaduto, però hanno constatato che senza un’aiuto non sarebbero mai riusciti a ripristinare il tutto, quindi hanno richiesto tutto l’aiuto possibile, chiamando in parte anche il Canton Ticino, e le rispettive Regioni di Protezione Civile.

Per quanto riguarda la nostra Regione:
L’impiego è durato ben 14 giorni suddiviso in due scaglioni di militi, il primo è entrato in servizio dal 05 – 11 settembre, mentre il secondo gruppo dal 12 al 18 settembre. (Partecipanti 31 militi per un totale di 217 giorni di servizio).

I lavori che sono stati svolti durante questo intervento sono tutti basati sul ripristino della sitazione, in poche parole far tornare tutto com’era prima:
– Sgombero dai detriti / materiale
– Creazione di strutture di rafforzamento per i terrenti
– Ripristino di canalizzazioni / tubi di collegamento
– Creazione di strutture di protezione
– Ecc..